RUBRICA A CURA DI FABRIZIO CHECCHI, FONDAZIONE “AMEDEO MODIGLIANI

RUBRICA A CURA DI FABRIZIO CHECCHI, FONDAZIONE “AMEDEO MODIGLIANI

L’EVENTO
Modigliani Opera va in scena alla Reggia di Caserta Un percorso eccezionale tra vita e opere dell’artista

con greta "Modigliani Opera” è il primo progetto della Fondazione di ricerca scientifica Amedeo Modigliani, in mostra fino al 31 ottobre alla Reggia di Caserta.
In questi giorni stiamo siglando accordi per importanti realtà sia a livello nazionale che internazionale: il nostro intento è quello di porci come lo strumento più autorevole per divulgare la vita e le opere di Amedeo Modigliani.
Un artista purtroppo sempre più bistrattato da mostre (alcune anche in questi giorni) con esposizioni di falsi, anche di grossolana fattezza.
Modigliani Opera è tutt’altro: è comunicazione digitale, teatralità, linguaggio filmico, scomposizione fotografica e sound design: Come in una danza, tutto collabora per rendere il ritratto autentico dell’uomo e dell’artista.
Il percorso è articolato in 4 sale: nella prima un docu-film proiettato su uno schermo a 360° ripercorre la vita dell’artista; nella seconda degli ologrammi in 4k raccontano in prima persona Dedo e poi l’infelice Modì, attraverso le voci di personaggi emblematici; la terza amplia
sala offre allo spettatore, grazie ai visori VR, l’opportunità di vedere attraverso gli occhi di Modigliani, mentre l’ultima pone l’accento sulla fama postuma, sulle aste milionarie e i tanti falsi.
La Fondazione inaugurerà entro la fine del 2018 il primo laboratorio scientifico che, grazie a tecnologie innovative, cercherà di contrastare il proliferare di falsi Modigliani e di cialtroni.