Reggia di Caserta, al via la mostra dedicata a Modigliani

Reggia di Caserta, al via la mostra dedicata a Modigliani

Fino al 31 ottobre un viaggio multisensoriale nella vita e le opere di Amedeo Modigliani

INAUGURAZIONE MODIGLIANI OPERA Sei mesi con Modigliani alla Reggia di Caserta. Venerdì mattina il taglio del nastro della "Modigliani Opera" nell’area dell’ex Aeronautica della Reggia". Fino al 31 ottobre sarà possibile "percorrere" un vero e proprio viaggio multisensoriale nella vita e le opere di Amedeo Modigliani. La Fondazione, in collaborazione con Visionary Mind Production llt, propone un percorso articolato in quattro sale, un laboratorio didattico, una sala con visori VR, una con ologrammi in 4K e un ultimo ambiente da cui si accede a un’arena con schermo a 360° dove viene proiettato un docu-film immersivo della vita e delle opere di Amedeo Modigliani.

"Si tratta - spiega Fabrizio Checchi, presidente della Fondazione Modigliani - di un vero e proprio viaggio multisensoriale che, grazie all’ausilio dell’alta tecnologia, immerge il visitatore in una narrazione di suggestioni visive e sonore della vita e del contesto storico artistico di Modigliani, protagonista di una delle pagine salienti della storia dell’arte europea nei decenni della Belle Epoque". In totale si affrontano
16 temi della vita dell’artista livornese, attraverso ben 21 scene che contribuiscono a fare di Modigliani Opera la rappresentazione di una realtà artistica al passo con i tempi in cui si comprende quanto il coinvolgimento attivo del fruitore, non limita la visita alla mera osservazione, bensì lo rende parte integrante del percorso espositivo. Sarà possibile ammirare Modigliani Opera tutti i giorni, escluso il martedì, con orario 8:30 - 19:30