Alla Reggia di Caserta “va in scena” Modigliani Opera.

Alla Reggia di Caserta “va in scena” Modigliani Opera.

Da venerdì 4 maggio fino al 31 ottobre 2018, un viaggio multisensoriale permette di immergere il visitatore, attraverso suggestioni visive e sonore, nella vita di un artista protagonista della storia dell’arte europea nei decenni della Belle Époque

Presentazione Modigliani Opera Reggia di Caserta La Fondazione Amedeo Modigliani, in collaborazione con ETT e Space, propone un percorso articolato in quattro sale, un laboratorio didattico, una sala con visori VR, una con ologrammi in 4K e un ultimo ambiente da cui si accede a un’arena con schermo a 360° dove viene proiettato un docu-film immersivo della vita e delle opere di Amedeo Modigliani. Questi gli elementi di Modigliani Opera, il viaggio multisensoriale che dal 4 maggio sarà ospitato negli spazi dell’ex Aeronautica della Reggia di Caserta.

Modigliani Opera è la risultante di un’attenta considerazione delle necessità narrative, tecnologiche, scenografiche, fruitive dell’iniziativa intesa nel suo insieme. Un connubio di comunicazione cinematografica e teatrale con animazioni 2D e 3D, motion graphics, videomapping, sound design, luci, in un mix di linguaggi diversi, amalgamati da un trattamento graficostilistico unitario e originale.

La storia sarà basata su una storyline principale di immediata trasmissione e ricezione e dastoryline secondarie funzionali ad attivare ulteriori elementi di comprensione, sia emotiva sia cognitiva del contesto. Spiega una nota: "Il filo conduttore delle soluzioni visive sarà la metafora dell’occhio, rendendo evidente come l’artista, attraverso il suo occhio, abbia trasformato la realtà in arte".

La mostra multimediale è articolata secondo alcune tematiche principali:

Le origini, inquadramento spaziale e cronologico: Livorno 1884

La nascita, l’infanzia e i primi disegni

La malattia

Il viaggio al sud con la madre, l’affinamento della sua sensibilità artistica

Primi passi nel mondo della pittura: la scuola di Guglielmo Micheli, i Macchiaioli, Fattori, Firenze

Le opere giovanili, da mostrare in relazione agli eventi vissuti

Il viaggio a Venezia: la scuola di nudo all’Accademia, i caffè veneziani, i primi eccessi con l’hashish e l’alcol

La scultura

Le opere della maturità artistica a Parigi

Le donne

Jeanne