Premio Fondazione Amedeo Modigliani 2023

Fondazione Amedeo Modigliani


Premio 2023
Fondazione Amedeo Modigliani

seconda edizione

Sono aperte le iscrizioni per la seconda edizione del Premio Fondazione Amedeo Modigliani.
Si è appena conclusa con grande successo la prima edizione del Premio Fondazione Amedeo Modigliani ed è con grande entusiasmo che annunciamo la II edizione del Premio che partirà il 30 novembre 2022. Come per la prima edizione, potranno partecipare artisti maggiorenni di ogni nazionalità con opere inedite per le sezioni Pittura, Scultura, Fotografia, Installazione, Arte Digitale, Letteratura. La selezione delle opere finaliste sarà curata dal Comitato Tecnico della Fondazione, composto da rappresentanti del mondo dell'Arte riconosciuti a livello nazionale e internazionale e i vincitori saranno premiati durante la cerimonia di premiazione che si terrà a novembre 2023 (la data sarà comunicata sul bando).
L'obbiettivo primario della Fondazione Amedeo Modigliani è contribuire al rinnovamento e valorizzazione del panorama artistico italiano e internazionale. Il concorso non prevede un tema specifico ed è suddiviso in diverse categorie:
Pittura, Scultura, Fotografia, Installazioni, Letteratura (Poesia, Saggi, Narrativa). Potranno partecipare al premio unicamente opere inedite, che non hanno partecipato a nessun premio e non hanno avuto pubblicazioni. La Fondazione riconoscerà ai vincitori per ogni sezione i seguenti premi: Vincitore del Premio Pittura mostra personale con Catalogo, ufficio stampa e comunicazione Social.
Ai vincitori delle sezioni Pittura, Scultura, Fotografia Arte Digitale e Installazione sarà organizzata mostra personale con Catalogo, ufficio stampa e promozione Social.
Al vincitore del Premio Letteratura (Poesia, Saggi e Narrativa) Pubblicazione del libro e lancio presso canali stampa e Social.
La Fondazione organizzerà ai Finalisti per ogni categoria una collettiva Saranno inoltre insigniti del Premio Amedeo Modigliani le personalità che nel corso dell’anno si sono contraddistinte nel campo della cultura e dello spettacolo e saranno consegnati premi alla carriera inerenti alle categorie del Premio.  L’impegno della Fondazione Amedeo Modigliani è quello di costituire un comitato tecnico di indiscusso livello internazionale e di elevare il premio ad un appuntamento ambito e prestigioso nel campo della cultura.  Il concorso sarà patrocinato da enti pubblici e privati ed intende riconoscere e valorizzare personalità che possano rinnovare il panorama artistico italiano e internazionale. La cerimonia di premiazione si terrà l’11 novembre 2023 a Roma nella prestigiosa sede della Fondazione Amedeo Modigliani alla presenza degli artisti, della stampa nazionale ed internazionale, di galleristi, collezionisti, critici d’arte ed esperti nelle varie categorie proposte