Laboratorio di Pittura e Disegno

La filosofia educativa della Fondazione Amedeo Modigliani si focalizza sull'istituzione di un ambiente artistico liberale, dove gli studenti possono esprimere liberamente il loro talento e sensibilità senza restrizioni formali.
Il nostro obiettivo è fornire agli studenti una formazione completa e professionale attraverso un percorso flessibile e aperto, che abbraccia sia le tecniche tradizionali che le influenze contemporanee, oltre alle più recenti tendenze e ricerche nel campo artistico.
Il nostro metodo di insegnamento prevede l'organizzazione delle attività in aree specifiche, con docenti specializzati in ogni materia. Inoltre, offriamo un supporto personalizzato attraverso sessioni di tutoring per adattare il percorso di apprendimento alle esigenze individuali degli studenti, garantendo un costante feedback e una crescita individuale. La Fondazione Amedeo Modigliani non è solo una scuola d'arte, ma anche una comunità culturale dove si promuovono idee di inclusione e diversità.
Ci impegniamo a creare un ambiente in cui gli studenti e la comunità possano identificarsi, abbracciando una prospettiva pluralistica e multiculturale. -Il primo modulo di insegnamento è incentrato sul disegno, dove gli studenti acquisiranno le competenze fondamentali per creare un "cartone preparatorio" per un dipinto, apprendendo l'importanza del disegno come fase di progettazione. L'obiettivo è sviluppare le capacità di analisi e realizzazione, comprendendo i principi del chiaroscuro, l'anatomia e le proporzioni.
-Il secondo modulo è dedicato alla pittura, con l'obiettivo di acquisire diversi linguaggi pittorici attraverso l'esecuzione di lavori con modelli dal vivo e copie di opere d'arte. Gli studenti impareranno che la creazione di un dipinto è un processo complesso che coinvolge decisioni artistiche cruciali, come lo stile, i materiali e l'uso della luce e del colore. Attraverso questo percorso formativo, gli studenti svilupperanno competenze artistiche essenziali, dalla comprensione del disegno e della pittura fino alla gestione dei colori e delle risorse grafiche. Gli obiettivi formativi del primo modulo sono incentrati sulla comprensione del ruolo cruciale del disegno nell'ambito del disegno progettuale rinascimentale, con un'attenzione particolare alla formazione della capacità di analisi e di realizzazione artistica. Questi obiettivi includono: -Sviluppare la capacità di interpretare e comprendere immagini da riprodurre.
-Apprendere la metodologia per eseguire disegni di studio analitico.
Assimilare concetti chiave come il chiaroscuro e la valutazione tonale.
-Acquisire conoscenze sull'anatomia e comprendere le dinamiche del gesto e delle proporzioni nell'arte.

Per informazioni e Candidature: